Stai navigando in : Amministrazione Trasparente -> Informazioni ambientali -> Informazioni ambientali -> Fattori inquinanti -> Rifiuti -> Raccolta Differenziata -> Servizio di raccolta oli vegetali esausti
Amministrazione Trasparente
Delibera A.N.A.C. n. 1310 del 28 dicembre 2016
Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
Servizio di raccolta oli vegetali esausti
Il progetto prevede che gli oli prodotti nelle cucine vengano raccolti e trasformati in quella che in gergo tecnico viene definita "materia prima seconda", vale a dire una materia utile a creare prodotti industriali, quali biocarburanti, saponi e lubrificanti.
Sul territorio sono dislocati dei cassonetti di colore blu, con apposita etichetta "Recupero olio vegetale di cucina", nei quali potrete conferire il vostro residuo d'olio di frittura direttamente stoccandolo in un contenitore a perdere, quale una bottiglia di plastica.
I cassonetti sono:
- Piazza Baden Powell, vicino alla casetta dell'acqua
- Via G. Giolitti angolo via A. De Gasperi
- Piazza M. de Bernardi
- Viale Vittorio Veneto, vicino ai Carabinieri
Per le manifestazioni invece, sarà possibile attivare il servizio gratuitamente facendone richiesta presso l'Ufficio Ambiente del Comune almeno 30 giorni prima dell'evento; un incaricato vi fornirà il fusto della capacità da voi richiesta fra quelle disponibili: 30, 50 o 120 litri.