♻ Con ACT NOW! i giovani nel cuneese sono sempre più sensibili alle tematiche del cambiamento climatico che colpisce le aree montuose.
A fine ottobre ad Ostana, un gruppo di ragazzi e ragazze, tra cui alcuni Cavallermaggioresi, ha partecipato ad una due giorni al "Forum dei giovani" che includevano attività come escursioni sul Monviso, un workshop sul tema del surriscaldamento terrestre, della siccità e dell’ecologia dei fiumi.
Molto importante è stata la testimonianza di El Bachiri Hichame e Boutkhoum Hmad che hanno raccontato di come gli effetti del cambiamento climatico nelle aree montuose del Marocco, ad Azilal, siano sempre più visibili, e per questo c’è bisogno di azioni di resilienza e sviluppo del territorio.
Infine, Silvia Rovere ha parlato di Ostana, borgo montano che ha subito un’inversione di tendenza rispetto allo spopolamento: da 5 residenti si è passati a 90.
I prossimi workshop di ACT NOW! si terranno online il 6 novembre e il 4 dicembre, ed in presenza il 25 novembre a Cavallermaggiore.
__________________
"ACT NOW! Ognuno faccia la sua parte" contro il cambiamento climatico é un progetto realizzato da Progettomondo, si rivolge ai giovani dai 16 ai 35 anni e fa parte del progetto MINDCHANGERS, cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Piemonte Nell'ambito del progetto viene realizzato un corso di formazione sul cambiamento climatico e possibili azioni a difesa dell'ambiente: un breve corso di "grammatica sul cambiamento climatico" per passare alla pratica quotidiana personale e di comunità.
ACT NOW! promuove consapevolezza ambientale nei giovani con azioni di sensibilizzazione e formazione sui cambiamenti climatici.
Prevede la mappatura delle associazioni giovanili della provincia di Cuneo coinvolgendole in un corso di formazione per attivisti per assumere stili di vita sostenibili e azioni di resilienza E’ coinvolta l’associazione marocchina AADEC, che dal 2000 realizza progetti di sviluppo ambientale e promozione turistica nella regione di Beni Mellal, territorio in prevalenza montuoso e agricolo. ACT NOW! progetta e realizza la prima edizione del festival provinciale sulla sostenibilità.
Scopri di più sull’organizzazione visitando il sito di Progettomondo.org Partners:
Comune di Cavallermaggiore (CN)
Coop Proposta 80
A.G.E.S.C.I. Cavallermaggiore
Oratorio Mondo Insieme
Associazione Pro-tetto
Proloco Cavallermaggiore
______________